Roberto Dell’era
Inglese d’adozione, vive e respira la scena musicale internazionale degli 90’ attraverso progetti e collaborazioni tra Londra e Birmingham. Nel 1999 fonda il gruppo “Love Trip”, che dopo pochi mesi risulta la band emergente più votata d’Inghilterra per tre mesi consecutivi nel concorso indetto da www.getoutthere il portale di British Telecom.
Nel 2002 con il gruppo “SolarFlares” (voce solista e basso), del quale è autore dei testi e delle musiche, viene scelto a far parte del cast di BBC 1per il suo programma di concerti dal vivo sulle nuove tendenze musicali in Inghilterra.
Nel 2004 collabora con la band “Phoney” con i quali partecipa, in qualità di bassista, ad un tour promozionale negli USA. Insieme ai Phoney partecipa al concerto di Radio BRMB all’Alexandra Stadium di Birmingham di fronte a 30.000 persone.
Nell’estate del 2005 ritorna in Italia invitato da Diego Mancino per collaborare alla produzione artistica del suo primo album pubblicato da Sony Music, suonando bassi e chitarre: “Cose che cambiano tutto”.
Nel gennaio del 2006, Manuel Agnelli ascolta un suo demo ad una festa e lo invita ad un’audizione e, subito dopo, ad unirsi al gruppo per dare un sound più internazionale alla band; in qualità di nuovo bassista degli Afterhours, partecipa al tour europeo ed al successivo negli USA, alla corte di Greg Dulli e MarK Lanegan, per un totale di 35 concerti.
Nel 2007 esce il singolo “Ami Lei o Ami Me, capace di fondere la melodia italiana con l’anima e la scrittura di un musicista inglese. Il singolo entra immediatamente in programmazione su Radio Deejay e sulle principali radio italiane.
“Ami lei o Ami Me” è una ballad in stile volutamente italiano fine anni 60’, una canzone fuori standard, suggestiva per l’arrangiamento e per il testo, che colpisce immediatamente gli ascoltatori.
Purtroppo Il successo del singolo non viene supportato dall’uscita di un album a causa del fallimento della Radiofandango che nel giro di un anno decide di ritornare ad essere una divisione colonne sonore della Fandango Film.
Nell’inverno del 2007 partecipa come autore e musicista al secondo album dei “Lombroso” il gruppo di Dario Ciffo ed Agostino Nascimbeni.
Nel 2008 registra con gli Afterhours l’album “I Milanesi ammazzano il sabato” dove compare nella veste di musicista, cantante ed autore. Ricopre il ruolo di voce solista in ben due brani del disco quali: la travolgente “Tutti gli uomini del presidente” e la ballata ”Due di noi”.
Sempre nel 2008 con gli Afterhours intraprende il secondo tour negli USA oltre che partecipare come protagonisti del Festival del 1° maggio a Roma; l’esperienza si ripeterà anche nel 2009 dove Roberto sale per ben due volte sul palco precedendo gli Afterhours con un supergruppo insieme a Dente, Roberto Angelini e Cesare Basile.
Nel 2008 rilegge insieme ai Calibro 35 “L’Appuntamento” il celebre brano di Ornella Vanoni. E’ un nuovo successo ed il singolo entra in programmazione su Radio Deejay ed i Calibro 35 giudicati tra i gruppi rivelazione dell’anno.
Sempre nel 2008 viene invitato alle realizzazione dell’EP “Le Cose Che Contano” di Dente insieme a Enzo Cimino ed Enrico Gabrielli suo assiduo collaboratore già negli Afterhours e nei Calibro 35.
Nel 2009 sale con gli Afterhours sul palco dell’Ariston vincendo il premio della critica con il singolo ”Il Paese è Reale”. L’anno si conclude con il terzo tour negli USA a sottolineare la credibilità internazionale del gruppo.
Nel 2010 Roberto Dell’Era insieme ai Calibro 35, Il Genio e Dente sviluppa con Disastro & Ghost Records il progetto: Lato Beat Vol.1. L’operazione nasce come progetto di comunicazione alternativo di un gruppo di musicisti che decidono di rileggere due brani degli anni ’60(“Precipitevolissimevolmente” e “Il Beat Cos’è”). “Precipitevolissimevolmente” entra nella top ten della Indie Music Like dal mese di luglio mentre Il Beat Cos’è, sempre nella stessa classifica si posiziona al primo posto per 7 settimane consecutive ed è attualmente al secondo postodopo oltre due mesi dall’uscita. Il brano entra in playlist su Rai Radio 2 e Dellera ed i Calibro 35 vengono invitati a suonare dal vivo all’Auditorium di Radio 2. Sul fronte commerciale FNAC chiede il progetto in esclusiva dedicandogli una settimana di vetrina ed un tour promozionale oltre che invitare i quattro artisti a suonare all’Alcatraz per la festa dei 10 anni dello store.