Skip to main content

Nobraino

Cosa direste sapendo che il Bassista in realtà è un Pivot? E che il chitarrista è un’ala, mentre il cantante è una guardia? Ovviamente il batterista, piccoletto, è un playmaker. Proprio così, I Nobraino nascono come squadra di basket nella bassa romagna degli anni Novanta. Una squadretta di quartiere che perde quasi tutte le partite e che la sera si ritrova nei magazzini della palestra dove hanno messo in piedi una piccola salaprove. 

Questi sono i Nobraino, un gioco vale l’altro e almeno ci siamo spiegati l’altezza media. Ma il quinto? Lui continua con la pallacanestro, gli va decisamente meglio, ma non per molto. Il primo lavoro discografico dei Nobraino è 2006, “The Best of Nobraino”, nato per il canale indie, riscuote un ottimo riscontro, compreso il premio Imaie 2006 per il miglior album di esordio.
Il 2007 è un susseguirsi di concerti e partecipazioni di ogni tipo e a febbraio 2008 vede la luce un nuovo disco “Nobraino Live al Vidia Club”, un live insolito che raccoglie direttamente dal vivo le nuove idee del gruppo con 7 inediti e due personalissime reinterpretazioni di “Morna” di Vinicio Capossela e “Ma che freddo fa” di Nada.
Ma sono il 2008 e il 2009 gli anni più importanti per i Nobraino con oltre 200 date all’attivo e la vittoria di premi e riconoscimenti importanti come: DemoRai e Sele D’oro e il premio band rivelazione dell’anno al MArteLive che rappresenta una svolta per il gruppo che di li a poco si troverà a calcare palchi importanti come il l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Masini a Faenza, il Teatro Kismet di Bari, l’Alpheus e il Contestaccio e il Circolo degli Artisti a Roma, la Casa 139 a Milano e l’Arteria a Bologna.
Nel 2009 la band ha ottenuto importanti successi a Roma (in particolare all’Auditorium Parco della Musica e al Circolo degli Artisti) e alla Casa139 di Milano, e ha diviso il palco con Marta Sui Tubi a Bologna, Roy Paci & Aretuska all’Alpheus di Roma, Morgan al Carnemvale di Milano. All’ultimo Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza hanno riscosso enorme successo con l’apertura del secret show del Teatro degli Orrori e con l’anteprima del loro nuovo disco (in uscita nei primi mesi del 2010 e registrato con la direzione artistica di Giorgio Canali) nello spazio MEI d’Autore, curato dal giornalista Enrico Deregibus.
Dopo la grande serata di Repubblica Roma Rock all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 19 febbraio i Nobraino sono stati ospiti al dopofestival di Sanremo, quest’anno organizzato da Youdem TV e l’8 marzo hanno finalmente presentato al Circolo degli Artisti di Roma il primo singolo tratto dal nuovo album in uscita ad aprile, “La Giacca di Ernesto”.
L’ 11 e il 12 marzo 2010 inoltre i Nobraino sono stati ospiti musicali del “salotto” di Parla con me, la trasmissione di Serena Dandini in onda su RaiTre e il 13 marzo si sono esibiti davanti a migliaia di persone alla manifestazione indetta dal centrosinistra in Piazza del Popolo a Roma.
Dopo le anteprime teatrali a Longiano (FC) e Bologna i Nobraino hanno presentato il nuovo disco “NO USA! NO UK!” alla Locanda Atlantide di Roma e su Radio2 nell’ambito del programma Caterpillar, che li ha voluti ospiti del Caterraduno di Senigallia 2010.
I Nobraino hanno chiuso a giugno la stagione di Parla Con Me in qualità di ospiti musicali e sono adesso impegnati in un lungo tour estivo. Cosa direste sapendo che il Bassista in realtà è un Pivot? E che il chitarrista è un’ala, mentre il cantante è una guardia? Ovviamente il batterista, piccoletto, è un playmaker. Proprio così, I Nobraino nascono come squadra di basket nella bassa romagna degli anni Novanta.

Una squadretta di quartiere che perde quasi tutte le partite e che la sera si ritrova nei magazzini della palestra dove hanno messo in piedi una piccola salaprove. Questi sono i Nobraino, un gioco vale l’altro e almeno ci siamo spiegati l’altezza media. Ma il quinto? Lui continua con la pallacanestro, gli va decisamente meglio, ma non per molto.
Il primo lavoro discografico dei Nobraino è 2006, “The Best of Nobraino”, nato per il canale indie, riscuote un ottimo riscontro, compreso il premio Imaie 2006 per il miglior album di esordio. Il 2007 è un susseguirsi di concerti e partecipazioni di ogni tipo e a febbraio 2008 vede la luce un nuovo disco “Nobraino Live al Vidia Club”, un live insolito che raccoglie direttamente dal vivo le nuove idee del gruppo con 7 inediti e due personalissime reinterpretazioni di “Morna” di Vinicio Capossela e “Ma che freddo fa” di Nada.
Ma sono il 2008 e il 2009 gli anni più importanti per i Nobraino con oltre 200 date all’attivo e la vittoria di premi e riconoscimenti importanti come: DemoRai e Sele D’oro e il premio band rivelazione dell’anno al MArteLive che rappresenta una svolta per il gruppo che di li a poco si troverà a calcare palchi importanti come il l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Masini a Faenza, il Teatro Kismet di Bari, l’Alpheus e il Contestaccio e il Circolo degli Artisti a Roma, la Casa 139 a Milano e l’Arteria a Bologna.
Nel 2009 la band ha ottenuto importanti successi a Roma (in particolare all’Auditorium Parco della Musica e al Circolo degli Artisti) e alla Casa139 di Milano, e ha diviso il palco con Marta Sui Tubi a Bologna, Roy Paci & Aretuska all’Alpheus di Roma, Morgan al Carnemvale di Milano.
All’ultimo Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza hanno riscosso enorme successo con l’apertura del secret show del Teatro degli Orrori e con l’anteprima del loro nuovo disco (in uscita nei primi mesi del 2010 e registrato con la direzione artistica di Giorgio Canali) nello spazio MEI d’Autore, curato dal giornalista Enrico Deregibus.
Dopo la grande serata di Repubblica Roma Rock all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 19 febbraio i Nobraino sono stati ospiti al dopofestival di Sanremo, quest’anno organizzato da Youdem TV e l’8 marzo hanno finalmente presentato al Circolo degli Artisti di Roma il primo singolo tratto dal nuovo album in uscita ad aprile, “La Giacca di Ernesto”.
L’ 11 e il 12 marzo 2010 inoltre i Nobraino sono stati ospiti musicali del “salotto” di Parla con me, la trasmissione di Serena Dandini in onda su RaiTre e il 13 marzo si sono esibiti davanti a migliaia di persone
alla manifestazione indetta dal centrosinistra in Piazza del Popolo a Roma.
Dopo le anteprime teatrali a Longiano (FC) e Bologna i Nobraino hanno presentato il nuovo disco “NO USA!
NO UK!” alla Locanda Atlantide di Roma e su Radio2 nell’ambito del programma Caterpillar, che li ha voluti ospiti del Caterraduno di Senigallia 2010.
Dopo aver chiuso a giugno la stagione di Parla Con Me in qualità di ospiti musicali, i Nobraino sono partiti per il tour estivo 2010 che tra maggio e settembre ha contato un’ottantina di date sparse per la penisola con un’incursione in terra Spagnola.